Lucera, 19 Maggio 2024

Presto al sicuro i documenti del Sant’Anna

Avevano denunciato lo stato di di abbandono e degrado in cui, da tempo immemore, versano alcuni documenti. Sono quelli lasciati alle ingiurie del tempo e degli uomini all'interno dello storico edificio Sant'Anna in piazza Duomo. Ora i volontari del 'Comitato Civico Custodi della Memoria' hanno diffuso buone nuove a proposito di una vicenda che aveva indignato. E non poco. 

"In seguito alla nostra segnalazione risalente al 1 ottobre, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Puglia, in data 21 ottobre 2021, ci ha comunicato via mail di aver provveduto ad affidare l'incarico di servizio alla Direttrice dell'Archivio di Stato di Foggia per una visita ispettiva, con prelievo e deposito, presso la Sezione d'Archivio di Stato di Lucera, del materiale documentario ancora giacente presso l'ex Istituto S. Anna. 

L'ispezione è prevista per la prima decade di novembre". Queste le informazioni raccolte e diffuse dal sodalizio di matrice culturale. 

Lo studioso e storico Giuseppe Trincucci, a sua volta, è intervenuto sul tema. Lo ha fatto confermando, tra l'altro, che: "Le carte sono in fase di catalogazione e verranno trasferite all'Archivio di Stato Sezione di Lucera". L'argomento, crediamo, sarà ulteriormente dibattuto. Come merita. 

Costantino Montuori

Facebook
WhatsApp
Email